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 ...prossimi acquisti

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PinoSilvestre

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MessaggioTitolo: ...prossimi acquisti   Gio 06 Set 2012, 22:50

Ragazzi, vi raccontai qualche tempo addietro con una certa gioia di quando un ragazzo con un’apparentemente innocua 106 GTI me le suonò a Vallelunga.

Con la Civic di norma le 106 le triti, e quante volte ciò è accaduto, anche su piste dove la guizzante francese dovrebbe rispondere bene.

Ma quando un mezzo inferiore sulla carta ti suona in fondo ti fa un po’ piacere: obiettivamente il ragazzo che guidava era molto bravo e devo pure ammettere che dopo averlo fatto passare ho recuperato un buon 10% di ritmo sulle curve solo nel cercare di imitarlo.

Tuttavia una 106 elaborata che suona le Golf R obiettivamente non è roba da tutti i giorni e merita di essere celebrata.

Questa premessa per dirvi che qualche tempo addietro il citato giovane mi contatta con un sms del tipo “ti ricordi di me?” – dentro di me rispondevo mentre leggevo il msg “e come scordarmi?” – “un mio amico con la Saxò sarebbe interessato alla tua Ep3, ti può interessare?”

Beh… parliamone. Sarà il solito mitomane che vuole fare lo scambio alla pari? Uno che si deve levare un rottame? La mia civic non è in vendita attualmente ma sentiamo cosa propone, in fondo solo gli stupidi non ascoltano chi gli vuol parlare.

Parlo con l’interessato e la Saxò sulla carta sembra una di quelle giuste. Motore (rifatto) con meno di 40k km, cams, pistoni stampati, aspirazione cup, c.f. maggiorato, collettori citroen sport, conica corta, radiatore olio, impianto frenante maggiorato, leveraggi del cambio accorciati, radiatore olio, assetto Orap rain, doppio set di cerchi… insomma “tanta roba”. Il venditore non sembra essere nato né avere parenti in Campania (Padre Maronno docet).

Decidiamo di incontrarci anche perché un’auto che sulla carta può sembrare ideale magari dopo un breve giro può non piacerti.

Proviamo prima la mia Civic.

Le sensazioni quando provi la Civic su strade che non conosci sono quelle di sempre: l’auto è diabolica e virtualmente imbattibile.

Entra in curva con rabbia e laddove il buon senso ti inviterebbe a parzializzare per paura di smusare, l’esperienza e l’lsd ti dicono di incastrare il gas nel tappetino: l’auto chiude la traiettoria ed esce dalla curva ad una velocità supersonica e senza apparente fatica.

Scendo dalla Civic e per certi versi quasi pregusto la delusione al solo pensiero che sto per guidare un’auto che, per quanto buona, mi lascerà indifferente dopo ciò che ho appena provato.

Non amo fare il passeggero ma il primo giro lo faccio sul sedile destro del Saxò.

Il conducente è giovane ma, come tutte le persone abituate a certe strade (e con certe auto!) si vede che sa cosa fare, magari senza una tecnica particolarmente pulita o senza prendere rischi eccessivi fa danzare l’auto tra una curva e l’altra. Le Yokohama S-Drive sono quasi alla frutta tuttavia l’auto sembra non volerne sapere di mollare la traiettoria, alla faccia delle compatte francesi che quando molli il gas si dovrebbero girare come trottole… bah.

E’ il mio turno. Per purezza di sensazioni già da quando si muove sembra più vicina ad una Elise che ad una Civic: sarà che dentro ci sono solo i monoscocca, tanti rinforzi del telaio, volante, cambio e pedaliera, tuttavia la sensazione è molto piacevole e sfacciatamente racing.

Affondare il gas in qualsiasi marcia a 3000 giri fa attaccare al sedile malgrado il motore sia solo un 1.6, ma forse è solo l’effetto dei pochi (850) kg da muovere.

Arrivati a 5500 il motore entra in fase 2: cambia improvvisamente voce e si sente che il profilo delle cams è bello spinto: l’auto inizia ad ingoiare aria e lo slancio diventa notevole.

Nello stesso punto dove con la civic ho letto 190km/h con la Saxò ho letto… 190km/h. Se me lo avessero raccontato non ci avrei creduto. Merito del peso, della conica corta, del motore arzillo. Non saprei e per certi versi non mi interessa, è veramente veloce.

Magari il tachimetro sarà stato starato, magari un’auto con gli interni montati anziché i monoscocca andrebbe la metà, e mettiamoci pure che sicuramente passati i 200 la Civic ancora volerebbe all’orizzonte lasciandola al palo ma… fatto sta che sono sceso per niente deluso, contro ogni aspettativa.

Per capirci qualche giorno prima avevo provato l’ST di Orl, gran bel mezzo ma, con tutta onestà, un attrezzo tipo quella Saxò è molto più vicino alla Civic che non alla ST. Sono pur sempre 5,6 kg/cv contro i 5kg/cv della Civic ed i 7,2 kg/cv della ST.

Io ed il ragazzo della Saxò iniziamo seriamente la trattativa.

Mi sto documentando sul modello e scoprire che ci sono siti come questo fa un certo piacere, uno perché testimonia che i pezzi si trovano e due perché fanno di tutto e di più, merito di un utilizzo ancora attualissimo nelle competizioni.

Il sito è questo: http://www.psa-evolution.com/

Motori se ne trovano da 450 euro, cambi completi da 150 euro. Un radiatore usato costa 25€ ed è quasi un peccato comprarlo usato visto che uno nuovo ne costa 50€. Freni intercambiabili con altri 200 modelli Peugeot/Citroen. Insomma le premesse per una gestione leggera ci sono tutte.

Tra l’altro il kit per arrivare a 162cv costa 1800€. Spendendone 2800 ci si ritrova un 1.8c.c. da c.a. 200 cv, pure troppi per quello che ci devo fare io.



Ora, se all’improvviso mi spacciassi per un grande appassionato della Saxò e della 106 solo perché ritengo molto probabile di prenderne una sarei veramente un buffone: non che non lo sia (un buffone) ma, obiettivamente, ogni tanto tocca far quadrare i conti e visto che tra le 2 auto ci balla un bel gruzzoletto di conguaglio a mio favore ed il prodotto sembra davvero molto valido non nego che non mi dispiacerebbe trovarmela sotto casa tra qualche settimana.

Forse di tutte le francesi è tra le poche che ho sempre preso in considerazione, insieme alla Clio 1.8 16V ed RS e alla 106 Rallye.

Insomma, non è una C2.

Mi alletta anche la gestione più leggera (spese fisse e ricambi). Chiaramente il sogno nel cassetto era e rimane una bella M3 E46 ma per il momento il Saxò mi consente di coltivare la mia passione per i motori senza un’immobilizzazione eccessiva, compatibile con il resto della mia vita e con le risorse che in questo momento posso dedicargli.

Alla fine si rimane ragazzini e un po’ “piloti” anche se si va una volta l’anno in kart o se si gira la città in Aygo, di questo ne sono certo.

Chiaro che se al posto dell’Aygo si ha la fortuna di poter guidare una citycar vecchia maniera con 150 cavalli, bassa, larga e piantata a terra e con una sfacciata propensione all’anoressia, beh, qualche soddisfazione assoluta ce la si può ancora levare.

Non credo che un mezzo del genere prenda più di qualche decimo dalla mia Civic in una pista tipo Magione, sicuramente qualcosa in più ad Imola o in posti dove i cavalli contano maggiormente.

Tuttavia credo che potrà consentirmi delle gite domenicali estremamente spassose, con quel valore aggiunto (inestimabile in certi momenti della vita) della serenità che un qualsiasi guasto si ripara veramente con 4 soldi.



Da quando avevo preparato questo post è passato un po’ di tempo e ci sono degli aggiornamenti. Con buone probabilità finalizziamo lo scambio.

L’auto migliore che abbia mai avuto, con il miglior cambio e motore che abbia mai avuto, con cui ho affrontato per la prima volta il Tamburello ad Imola con buone probabilità ha trovato un nuovo proprietario che, ne sono sicuro, la tratterà ancora meglio di come ho fatto io.

Mi accingo a comprare 2 bombolette di plastip (che potrebbe essere la nuova banalità dell’anno) color nero opaco per decorare degnamente i Fondmetal Evocorse e qualche ritocco per sistemare piccoli segni del paraurti.
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MessaggioTitolo: Re: ...prossimi acquisti   Gio 06 Set 2012, 23:19

bene.. ho letto tutto, come al solito.. con gusto ed interesse..
Sulla carta e viste le tue sensazioni, questa saxò sembra un gran bel mezzo... io credo che.. beh... tu alla fine abbia solo voglia di nuovi stimoli... mi sembra strano che tu non ti sia rimesso sopra una trazione posteriore, si onestamente la vedo una anomalia per un malato di trazione posteriore come te...

Aspettiamo le nuove foto.. e la tua scelta.. ma non farti prendere dalla nostalgia... che poi fai la mia fine :-)

Bla.ciao

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MessaggioTitolo: Re: ...prossimi acquisti   Sab 15 Set 2012, 21:18

Ho cambiato l'avatar perché questo che ho trovato ha la forma che ricorda incredibilmente un cazzo!
Ieri ho preso la Saxò e sono felicissimo.
Quando aspettavo il ragazzo che me la portava speravo dentro di me che mi avrebbe fatto la stessa impressione positiva e così è stato, anzi, pure meglio.
E' da ieri che ci giro e veramente sono felicissimo, grande mezzo, prestazioni assolute, stato di conservazione della carrozzeria molto buono (l'auto ha 11 anni ma sta in condizioni assimilabili a quelle della Civic), degli interni ottimo (interni semplicemente perfetti, pacchetto velluto, mi sento pure figo ad andarci in giro!).

Insomma, malgrado abbia abbandonato la mia amata Civic posso dire che ho ritrovato l'amore.

A breve foto.
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MessaggioTitolo: Re: ...prossimi acquisti   Dom 16 Set 2012, 10:00

PinoSilvestre ha scritto:
Ho cambiato l'avatar perché questo che ho trovato ha la forma che ricorda incredibilmente un cazzo!
Ieri ho preso la Saxò e sono felicissimo.
Quando aspettavo il ragazzo che me la portava speravo dentro di me che mi avrebbe fatto la stessa impressione positiva e così è stato, anzi, pure meglio.
E' da ieri che ci giro e veramente sono felicissimo, grande mezzo, prestazioni assolute, stato di conservazione della carrozzeria molto buono (l'auto ha 11 anni ma sta in condizioni assimilabili a quelle della Civic), degli interni ottimo (interni semplicemente perfetti, pacchetto velluto, mi sento pure figo ad andarci in giro!).

Insomma, malgrado abbia abbandonato la mia amata Civic posso dire che ho ritrovato l'amore.

A breve foto.

Non so a che cazzi sei abituato... però... :-)

Che dire.. auguroni Pino.. non vedo l'ora di ammirare il tuo nuovo acquisto.. ma sinceramente.. gli interni in velluto sono da pappone.. dai, che mestizia!..

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MessaggioTitolo: Re: ...prossimi acquisti   Mar 18 Set 2012, 22:43

Oltre alle foto non guasta qualche video!! :-)
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PinoSilvestre

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MessaggioTitolo: Re: ...prossimi acquisti   Lun 24 Set 2012, 18:49

Breve descrizione tecnica dei contenuti del nuovo acquisto:

Motore:
Alberi a camme Colombo & Bariani 270°/280° 9.6/10.2
Puleggia servizi in ergal
Farfalla maggiorata 54mm (con piattello in rame)
Airbox replica Citroen Sport in vetroresina, con isolamento termico nella parte inferiore ed apertura calandra
Impianto di scarico replica Citroen Sport costituito da collettori Supersprint in inox 4-2-1 con bendatura termica ed uscita modificata a 58Ø interno, centrale diretto (skat) e terminale tondo (a canna forata) lungo 58Ø interno
Rimappatura centralina su banco a rulli (limitatore 7800 giri/min)
Kit radiatore olio Mocal 13 file, tubi in treccia metallica e raccorderia in ergal
Olio Pakelo Krypton Racing 10w50
Contenitore recupero vapori olio
Monoventola dietro al radiatore con interruttore manuale
Rimozione completa EGR
Rimozione Completa impianto di condizionamento
Spostamento centralina in abitacolo (sotto la moquette lato passeggero)

Cambio
Coppia conica 13/59 (derivazione 106 rallye 1.3 8v) su ingranaggi e differenziale 16v
Rapportatura (limitatore 7.800 giri/min):
1 marcia 53,58
2 marcia 93,89
3 marcia 134,63
4 marcia 174,38
5 marcia 215,41
Castelletto cambio in alluminio
Leveraggi cambio su uniball
Supporto contro coppia PowerFlex
Frizione con spingidisco rinforzato

Assetto e Gruppo ruota
Ammortizzatori e molle Orap con taratura specifica pista rain
Barra duomi superiore
PowerFlex barra antirollio ant
PowerFlex supporti bracci
Barra antirollio posteriore maggiorata 24mm
Cerchi Fondmetal EvoCorse X3MA 7x15 (attualmente con pneumatici Yokohama S.Drive, a breve T1R) sfacciatamente bianchi
Cerchi stock in cantina al calduccio

Impianto frenante
Impianto anteriore maggiorato stage 1 con pinze 206/C2 VTS e dischi da 266x22 (lo stage 2 sono le 4 pompanti Brembo con i 283x26 di derivazione 206 RC ma ho preferito questi che sono davvero antisgamo e frenano comunque molto forte).
Pasticche Ferodo Ds3000 anteriori
Tubi freno in treccia metallica
Dischi freno Tarox g88 posteriori
Pasticche Ferodo Ds2500 posteriori
Olio freni Motul RBF 660

Interni
Volante semi-calice scamosciato Sabelt
Pedaliera Citroen Sport
Strumentazione aggiuntiva Stewart Warner Performance con bulbi Road Italia: temperatura acqua, temperatura olio e pressione Olio
Rimozione di tutto il catrame, fonoassorbente, cinture di sicurezza posteriori, plastiche bagagliaio e moquette, tunnel centrale, casse stereo.

Esterno
Specchietti WRC
Rimozione tergicristallo e motorino posteriore

Il peso dell’auto senza interni si attestava con tutti i liquidi e 5lt di carburante sugli 860kg; considerato che ad oggi in più ci sono i sedili posteriori e quelli in velluto originale al posto dei monoscocca, stimo a naso un peso prossimo agli 885/890kg (ciò che pesa, a/c, compressore, radiatore, ruota di scorta, autoradio, casse, cerchi stock… non c’è comunque).

Potenza stimata compresa tra i 140 ed i 150cv (c’è chi dice che sono di più ma non penso), coppia massima di poco superiore ai 16kg. Rapporto peso potenza stimato compreso tra i 5,9 ed i 6,3 kg/cv (praticamente nel peggiore dei casi è quello di un’EP3 stock), insomma nei dintorni dei 6 kg/cv.
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MessaggioTitolo: Re: ...prossimi acquisti   Dom 14 Ott 2012, 18:32


...tanto per farvela vedere!
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MessaggioTitolo: Re: ...prossimi acquisti   Lun 15 Ott 2012, 12:04

Molto bella!!
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MessaggioTitolo: Re: ...prossimi acquisti   Ven 19 Ott 2012, 17:55

Chemmerda.. ha un retrogusto veramente albanizzante... dovresti metere la fascia antisole sul paravrezza e almeno un paio di antenne a forma di pinna sul tetto! uhauhauah

Bla.ciao

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MessaggioTitolo: Re: ...prossimi acquisti   Sab 20 Ott 2012, 13:48

Non capisci una segazza!!!
E comunque ho risolto il problema ai freni!
L'auto, dopo il montaggio delle DS3000 in staccata tirava a dx.
Dico "in staccata" e non in "frenata" perché succedeva solo su frenate molto forti.
Prima di cambiare le paste l'auto frenava perfettamente dritta anche a 200 all'ora senza mani sul volante.
Montando le Ds3000 mi ero scoglionato di montare le inutili mollettini ferma pasticca e le avevo messe su 3 paste su 4 ( Mad Mad Mad): CHEMMERDAAAAA!!!

Fatto sta che oggi ho smontato tutto, le mollettine (chiaramente incastrate) mi hanno costretto a smontare entrambe le pinze per tirare fuori le pasticche: non le monterò mai più tanto non servono ad un cazzo!!!
Rimesse su le paste originali e nuove e ora frena perfettamente, meno forte che con le DS3000 ma perfettamente dritta.
Le maledette Ferodo mi hanno anche smerdato tutti i cerchi col risultato che oggi si preannuncia un'agghianciante giornata con spazzolino per levare il merdaio che i miei splendidi cerchi bianchi hanno su.

Comunque ora è tutto a posto, sarei curioso di vedere se montando le Ds3000 senza mollettine frena perfettamente dritta (ne sono quasi sicuro) ma poiché ne va della salute dei miei cerchi e sto diventando un fottuto Expò credo che se ne parlerà alla prossima primavera!

Mad Mad Mad
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MessaggioTitolo: Re: ...prossimi acquisti   Sab 20 Ott 2012, 18:19

Mammamia... che concentrazioni di banalità... devo aggiornare il topic!!


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MessaggioTitolo: Re: ...prossimi acquisti   Sab 20 Ott 2012, 18:56

Bella tua saxò, come mia, in mia terra macccina preferita da tutti, perchè viaggiare e fare rumore un sacco.. e poi bmw serie 1 no rimanere dietro in rettilineo..
bella bella... se tu vai in est con questa macchina, tu sposa subito..

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MessaggioTitolo: Re: ...prossimi acquisti   Sab 20 Ott 2012, 18:56

EnergyHide ha scritto:
Mammamia... che concentrazioni di banalità... devo aggiornare il topic!!


tu no capire nulla di macchina, tu zitto
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MessaggioTitolo: Re: ...prossimi acquisti   Dom 04 Nov 2012, 10:01

Aggiorno, in attesa di scaricare le foto dal cellulare, con gli ultimi interventi:
Pellicolatura con plastidip bianco degli specchietti
Nuovo stemma Citroen sul coperchio candele
Pedana poggiapiede della Lampa (stavo smerdando tutta la moquette)
Rimozione completa casse anteriori e posteriori (allestimento MAI PIU' MUSICA)
E se le trovo a poco non escludo un paio di Brembo con relativi dischi da 283mm all'anteriore...
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MessaggioTitolo: Re: ...prossimi acquisti   Dom 04 Nov 2012, 10:52

Un po' di foto (la qualità è chiaramente indecente):

Vista della Saxò al parcheggio del centro commerciale: notare gli specchietti bianchi, grande gioia personale:



Vista del vano motore dove ho ripristinato sul coperchio candele lo stemmino Citroen. Si noti la splendida aspirazione Cup (è grossa quanto il motore!!!) ed i collettori bendati.



Dettaglio dei collettori bendati, le cui singole fasce sono fissate con del filo metallico che le tiene ferme. Si nota il filtro dell'olio, MOLTO accessibile:



Ultima vista del vano motore, in basso sulla sinistra si intravede il gigantesco radiatore olio Mocal:
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MessaggioTitolo: Re: ...prossimi acquisti   Dom 04 Nov 2012, 21:02

direi veramente caruccia!!.. gli specchietti non mi piaciono per nulla.. mentre gli altri interventi sono passibili di banalità!! :-)

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MessaggioTitolo: Re: ...prossimi acquisti   Dom 04 Nov 2012, 22:57

Ti ringrazio per gli specchietti, effettivamente la qualità del lavoro ricorda i fasti della miata dark e quindi, grossomodo, nammerda!! Mad Mad Mad
Tuttavia la macchina è molto più guardabile, il nero di prima era veramente posticcio ed anche un po' opacizzato/sbiadito, non escludo di farli nero opaco in futuro, ma per il momento li terrò così...
Tra l'altro, col fatto che sto valutando se intervenire sull'impianto frenante sto valutando se:
1) limitarmi ad usare le Ds3000: la frenata sarebbe perfetta ma addio cerchi bianchi che si riducono una merda nel giro di 10 frenate.
2) provare se con le Ds2500 cambia qualcosa e, magari, azzardare un leggerissimo cerchio da 14(!!!!) con relative semislick Silverstone (che potrebbero diventare la nuova banalità del 2012).
3) affanculo tutto e metto le brembo 4 pompanti da 283 con le ds2500, da vero poser. Poi con calma cambio pompa freni. E chiaramente, per non dare nell'occhio, le faccio o gialle o verdi.
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MessaggioTitolo: Re: ...prossimi acquisti   Lun 05 Nov 2012, 16:33

Sul punto 1 potresti optare per un prodotto contro le contaminazioni ferrose (l'ironx della carpro spruzzi, attendi e poi risciaqui) e nel caso rimanga ancora qualche schifezza vai di detergente colloidale (devi aggiungerci l'azione meccanica ma toglie lo sporco rimasto con grande facilità). In questo caso la spesa sarebbe veramente minima quanto lo sbattimento dell'operazione.

Eventualmente potresti optare anche per sigillare i cerchi ma temo che su questo punto potresti non avere troppa voglia Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: ...prossimi acquisti   Mar 06 Nov 2012, 12:03

Dove posso trovare questi prodotti di cui mi parli?
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MessaggioTitolo: Re: ...prossimi acquisti   Mar 06 Nov 2012, 21:08

IronX:

http://www.lacuradellauto.it/index.php?keywords=IronX&x=0&y=0

Detergente colloidale:

http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?keywords=SuperClean&sort=2a&products_id=1188&products_name=LCDA%20SuperClean%20All%20Purpose%20500%20ml

Le schede tecniche dei prodotti sono abb esaurienti, se hai dubbi chiedimi pure Wink

Due note:
1) L'ironX ti consiglio vivamente di usarlo in un luogo ben areato (ha un odore molto forte).
Se vedi "sanguinare" il cerchio è normale yea
http://www.youtube.com/watch?v=iG0mYehE8pQ&feature=fvwrel

2) SuperClean puoi diluirlo fino a 1:50 (consiglio la diluizione con acqua demineralizzata, almeno se ti si asciugasse non lasci macchie di calcare).
Rispetto ad altri prodotti professionali dove la diluizione solitamente rappresenta "l'invasività" del prodotto (e quindi si parte da diluizione più alte) in questo caso diluire il prodotto ha puramente finalità economiche!

Infatti il prodotto può essere usato puro (e lasciato sopra per giorni)anche sulle pelli più delicate / alcantara e non può far danni.
Ovviamente più viene diluito e più bisogna aspettare prima di rimuoverlo in quanto avrà bisogno di più tempo per agire!

Sfortunatamente non ho ancora avuto modo di provarlo, ma sul forum di "LaCuraDellAuto" ho letto dei feedback veramente molto positivi Smile
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MessaggioTitolo: Re: ...prossimi acquisti   Mar 06 Nov 2012, 22:22

...oggi ho tentato con dell'umilissimo Fulcron pagato tra l'altro 5 PLEURI (anche se poco fa da Brico l'ho visto su 2 diversi scaffali, su uno a 4,60€ e sull'altro a 4,90€ - MISTERI DELLA VITA -), previa consultazione del mitico Orl, il cui ultimo messaggio su questo forum risale a quando Samuele aveva ancora una capigliatura regolare.

Strofinando con apposita spugnetta negli angoli più bastardelli devo dire che il cerchio è venuto pulito in modo perfetto (il cerchio non è perfetto, la sua pulizia si!).

A questo punto fino a che uso le paste Bosch originali vado manzo ma... se dovessi montare le Ds3000 non vorrei ritrascorrere 2 ore a farmi il culo per pulire i cerchi anteriori.

Ds2500 sono una garanzia ma anche l'idea delle EBC green stuff a pochissimo mi alletta non poco... raccolgo un po' di idee e per fine anno faccio il mega ordine in UK dagli amici di Camskill anche per la manutenzione delle altre auto.
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MessaggioTitolo: Re: ...prossimi acquisti   Mer 07 Nov 2012, 13:59

Anche io utilizzavo il fottuto fulcron e mi son sempre tovato bene, nel mio caso lo utilizzavo con spazzolino per pulire le parti bastarde del vano motore :-)

Bla-ciao

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MessaggioTitolo: Re: ...prossimi acquisti   Lun 26 Nov 2012, 11:59

Qualche aggiornamento:
Presa decisione sul fronte pasticche: la Saxò è troppo bella coi cerchi bianchi quando sono puliti quindi addio Ds3000, troppa zozzeria che si deposita sui cerchi bianchi, non meritano tanto. Previsto, ad inizio 2012, acquisto di EBC Green Stuff (in culo Ferodo Ds2500, diamo nuovamente fiducia agli inglesi).

Mi è balenata in mente una piccola turba in merito a cerchi e gomme… in particolare l’assetto della Saxottina meriterebbe gomme davvero all’altezza per un ipotetico utilizzo in pista e temo che le T1R le stiano un po’ strette. Ragionandoci un po’ ho individuato 3 possibili soluzioni.
Le alternative che si pongono sono:
1) 4 semislick/stampo/slick usate da 15.PRO: ho già i cerchi sotto cui montarli e le gomme costano poco (c.a. 200€). La resa è massima (massimo battistrada a terra).
CONTRO: non esistono misure omologate di semislick e le stampo/slick non lo sono a prescindere, ed ogni volta mi dovrò spezzare la schiena per smontarle e rimontarle (tra l’altro in pista, quindi crick e cazzate varie me le devo portare appresso).
2) 4 cerchi da 14’ con semislick omologate:
PRO: i cerchi si trovano spendendo poco (oppure a scambiare i 15’ con dei 14’ ci metto niente) e le semislick le fanno di varie marche e di misura omologata. La tenuta è quasi ai massimi livelli e, volendo, le tieni sotto tutto l’anno.
CONTRO: I 14’ sono più brutti dei 15’ e comunque continuerei ad utilizzare i 15’ quantomeno per l’inverno o per quando non si va in pista. Dovrei fare frequenti cambi gomme (almeno li farei sotto casa). 4 semislick nuove mi costano non meno di 400€.
3) Tengo i fottuti 15’ con le T1R per strada e pista
PRO: con le stesse gomme con cui vado a fare la spesa, porto in giro i cani, affronto le alluvioni ci posso andare anche in pista, 1 volta l’anno inverto anteriori con posteriori e basta. Percorrendo sui 5k km l’anno (forse…) neanche mi crea scompiglio ammazzarle come si deve in pista dove, tra l’altro, non avendo 900cv o 3000kg, sarebbero di certo meno sollecitate che sotto altre auto. Di perdere 1 secondo al giro (quando vanno fuori temperatura) forse, a 32 anni, non me ne fotte più molto.
CONTRO: le semislick/stampo/slick sia da 14’ che da 15’ tengono meglio.

Alla fine, è proprio mentre scrivo che mi rendo conto che la soluzione n. 3 sia indubbiamente la più sensata.
A volte “nel meno c’è di più” (grande banalità gratuita questa!) e mi vengono in mente tante cappellate fatte da cui speravo di tirare fuori rivoluzioni mentre mi sono solo mangiato le mani dal pentimento.
Mi riviene in mente la mia Speedster swappata (e ringrazio il cielo ogni giorno per aver recuperato tutti i soldi di quel costosissimo intervento) con cui, obiettivamente, non mi divertivo di più che quando era stock, anzi! Con la Speedster semi-stock (scarico, filtro, assetto a ghiera e paste sportive) andavo in giro sereno, certo di un’affidabilità da Opel Frontera ( Mad ) e di prestazioni sfruttabili in ogni istante fino all’ultima briciola… con il k20 c’era il terrore dei controlli, delle temperature giuste, del motore se sarebbe rimasto attaccato o no… insomma, col senno di poi, è andata bene com’è andata ma credo di aver imparato la lezione (con tutto che, seppur per pochi mesi, credo di aver guidato un astronave).
Anche se qui parliamo di una spesa che nella peggiore delle ipotesi non supererà comunque i 500€, credo di lasciare tutto com’è.
Alla fine con la Fiesta giravo in pista con le Pzero nero e mi divertivo, con la Civic ho affrontato Imola con le Federal SS595… è vero che le Neova tenevano di più, ma è pur vero che lì c’erano 1200kg da trainare, frenare e mantenere in strada ad ogni curva, 23kg di coppia da mettere a terra in uscita (con un lsd che spesso li faceva gravare su una ruota sola)… insomma, non mi sento di escludere che le T1R sappiano fare degnamente il loro lavoro, specie sotto un’auto leggera come la Saxottina. Su strada sono assolutamente perfette. Proverò questa configurazione anche in pista, se fosse proprio scandalosa mi riservo di cambiare idea ma per il momento lascio tutto com’è.

Manutenzioni varie:
Convergenza: la mia Saxò andava dritta. Montando le Ds3000 con le loro mollettine di merda ha iniziato a tirare a destra. Levate le Ds3000 va nuovamente dritta. Sui curvoni in appoggio tuttavia ho la sensazione che la convergenza sia leggermente chiusa, mentre la vorrei neutra o leggermente aperta (non più di 1mm totale). Farò un salto dal gommista.
Freni: l’auto monta il Motul RBF 660, ottimo, tuttavia in frenata (forse per l’incredibile leggerezza) l’auto cerca la strada e non è insolito trovarsi con l’anteriore che serpeggia. La cosa non mi turba più di tanto, tuttavia, non escludo un mega spurgo con ripristino olio, per 18 euro ne vale sempre la pena.
Liquido raffreddamento: ok che ho il radiatore olio, ma comunque non vorrei trascurare il circuito di raffreddamento. Quando ho rimontato il termostato ho visto che c’era parecchia merda dentro (mi dicono che i motori in ghisa tendano a produrre un po’ di schifo) e non mi sento di escludere che l’ultimo cambio risalga a quando la terra era ancora popolata dai dinosauri. Poiché anche qui il costo dell’intervento è stimato in c.a. 10 euro (liquido di raffreddamento per i motori con basamento in ghisa e un bel lavaggio con acqua e bicarbonato) credo proprio che appena troverò 2 minuti mi cimenterò nell’opera.

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MessaggioTitolo: Re: ...prossimi acquisti   Mar 27 Nov 2012, 20:52

Bene... la soluzione gomme pista-strada non la vedo una cosa azzeccatissima, sopratutto con le T1R rischi di devastarne il fianco in un attimo, o di dover girare con pressioni ecessive proprio per evitare consumi anomali..

Io mi metterei in garage 4 14'' in latta con su delle semislick.. inutile raccontarti del rotolamento e risparmio in termini di peso, ovvero, prestazioni migliori in pista..

Daltronde se non ti interessava andar veloce in pista non ti facevi una saxò da tamarro... o no? Mad

Lo spurgo fallo (non dal retto miraccomando)... santa ammicc

Bla.ciao

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MessaggioTitolo: Re: ...prossimi acquisti   Mer 28 Nov 2012, 15:19

Lo so lo so... se devo farmi le gomme solo uso pista metto delle 15 stampo e vado più forte che con le flaccide 14' (spalla da 60... Mad Mad Mad).
Ma forse sono arrivato al punto che... in pista si... ma SOLO per divertirmi, non per staccare il tempo a tutti i costi.
E poi, non per fare il vecchietto a tutti i costi, ma cacciare e mettere le gomme ad ogni track day forse non fa più per me... ti dico, ci fossero semislick omologate le userei anche per tutti i giorni ma userei solo quelle.
Anche se l'esperienza mi insegna che la Speedster con le semislick non era più divertente che con le Re040, andava solo un pelo più veloce, tra l'altro molto meno di quanto non mi aspettassi.
Su auto pesanti e potenti, almeno per mia esperienza, i benefici delle semislick sono molto più tangibili.
Con le T1R... vorrà dire che le squaglierò presto e che proverò altro.

Oppure mi faccio degli Ultraleggera da 14 e tengo solo quelli.
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